Pubblichiamo i risultati delle prove Invalsi del nostro Istituto comprensivo dell’anno scolastico 2023-24. Di solito si discutono e commentano, purtroppo, i dati negativi riguardanti diverse regioni italiane, specialmente del Sud; invece i punteggi dei nostri alunni delle classi seconda e quinta primaria e della terza secondaria sono superiori alla media italiana in tutte le prove (Italiano, Matematica e Inglese), a conferma del lavoro intenso e proficuo svolto dal nostro Istituto.
I bimbi di seconda primaria confermano i notevoli livelli di apprendimento che abitualmente raggiungono, superiori ai risultati italiani. Nelle classi quinte, in Italiano e Matematica si ottiene un punteggio più alto addirittura del 14/15% rispetto agli studenti nel resto d’Italia; eccellenti i dati anche delle due prove di Inglese (lettura ed ascolto) che dimostrano l’alto livello di competenza linguistica: i nostri allievi raggiungono pienamente i traguardi previsti a conclusione della scuola primaria.
Anche i risultati degli studenti di terza media sono molto soddisfacenti, con una grande prestazione nella lingua Inglese, la migliore ottenuta da quando sono stati introdotti i test Invalsi al pc su piattaforma online. Aumentano i risultati eccellenti, mentre diminuiscono vistosamente i casi di alunni “fragili”, che dimostrano debolezze nei livelli raggiunti.
Un’attestazione del lavoro svolto dall’istituto è restituita dai dati sul “valore aggiunto” di scuola, cioè quanta parte dei risultati ottenuti dagli alunni è dovuto alla didattica e non ad altri fattori (come per esempio l’ambiente di provenienza): tale “valore aggiunto”, per tutte le classi e in tutte le prove, è positivo e molto evidente, segno che l’azione formativa realizzata ha raggiunto importanti obiettivi.
L’innalzamento dei risultati nelle prove standardizzate nazionali è una delle priorità che abbiamo scelto per il nostro Piano di Miglioramento, nell’ottica di fornire alla comunità quel servizio di istruzione e formazione di alto livello che contraddistingue l’istituto “Stefano D’Arrigo” di Venetico.
0